Ville realizzate a Caltanissetta tra Via Due Fontane e Via Luigi Monaco

Si chiude positivamente l’esperienza che ha visto la co.gen.ap. s.r.l. protagonista della realizzazione di una lottizzazione per la costruzione di n. 14 prestigiose ville immediatamente a valle del “Parco Testasecca” di Caltanissetta (tra Via luigi Monaco e Via Due Fontane).

Le ville realizzate sono di due tipologie e hanno un taglio moderno ed originale che bene si sposa con il contesto in cui sono inserite.

Particolare cura è stata prestata per il mantenimento del verde (molto presente nella zona interessata dal nuovo insediamento che rappresenta un vero e proprio polmone per la città di Caltanissetta) prevedendo dei muri di contenimento “inerbiti” costituiti da elementi prefabbricati in calcestruzzo vibrocompresso all’interno dei quali crescono le piantine grasse che copriranno interamente il muro eliminando l’impatto negativo del cemento armato.

Il progetto ha previsto l’utilizzo di materiali e tecniche costruttive che determinano un ottimo isolamento termoacustico e l’isolamento dal terreno per prevenire qualunque forma di umidità.

L’isolamento termoacustico è stato garantito dall’impiego di intonaci “a cappotto” con finitura ai silicati, copertura termo-ventilata e da infissi in legno lamellare con vetri basso-emissivi certificati secondo le norme in vigore; mentre l’isolamento del terreno è stato ottenuto con la esecuzione di uno strato drenante a quota di fondazioni e con la realizzazione di un vespaio aerato all’interno di queste ultime.

Ovviamente tutti i materiali previsti in capitolato sono in linea con il target proposto:

  • pavimenti e rivestimenti di vari formati (dal 15×15 al 60×60) delle più note aziende nazionali;
  • sanitari nella versione classica a pavimento o sospesi delle aziende leader nel settore;
  • porte interne lisce, laccate, bugnate realizzate in varie essenze;
  • pluviali, grondaie e scossaline in rame;
  • soglie e rivestimenti delle scale in marmi pregiati;
  • ecc.

 Trattandosi di ville proposte “su carta” il cliente ha avuto la possibilità di personalizzare gli ambienti interni e gli spazi esterni, di realizzare delle piscine interrate, dei parcheggi coperti, ecc.

Pubblichiamo di seguito alcune immagini di quanto realizzato che sono più significative di ogni descrizione.